A Gesù per Maria

A Gesù per Maria

Santa Maria,

Madre di Dio, Madre nostra,

insegnaci a credere, sperare ed amare con te.

Indicaci la via verso il regno del tuo Figlio Gesù!

Stella del mare,

brilla su di noi e guidaci nel nostro cammino!

(Spe Salvi, 50)

*
*

“Ecco tua Madre” (Gv 19,27)

CONSACRAZIONE
AL CUORE EUCARISTICO-SACERDOTALE DI GESÙ
E AL CUORE IMMACOLATO DI MARIA
Io mi consacro al Cuore Eucaristico-Sacerdotale di Gesù,
vero Dio e vero Uomo
e al Cuore Immacolato e Addolorato di Maria,
Madre di Dio e della Chiesa,
e prometto di vivere, come Lei, in tutta fede,
in limpida e cristallina purezza, in umiltà,
nel generoso servizio ai fratelli.
Prometto di vivere nell’assiduità ai sacramenti
della Confessione e Comunione.
Mi impegno a pregare una decina del Rosario ogni giorno.
Mi assista in questo la Trinità Santissima:
il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. Amen.

*

La Vergine fu la donna del silenzio e della riflessione,
della fedeltà nascosta e incrollabile,
della disponibilità totale alla Parola di Dio.
Nessuno è congiunto al Cristo più di lei,
perché nessuno fu più fedele di lei alla Parola di Dio.
*

Icona Certosine DegoTUTTO PER MEZZO DI MARIA

1) Donarsi totalmente a Gesù per mezzo di Maria, è imitare il Padre che ci ha dato il Figlio suo per mezzo di Maria. È imitare Dio Figlio, il quale si è incarnato per mezzo di Maria e ci ha dato l’esempio perché facessimo come egli ha fatto, ci ha sollecitati ad andare a lui per lo stesso mezzo con cui egli è venuto a noi per Maria. È imitare lo Spirito Santo che ci comunica le sue grazie e i suoi doni per mezzo di Maria. Non è forse giusto, dice san Bernardo, che la grazia ritorni al suo autore per lo stesso canale attraverso cui è venuta a noi?

2) Andare a Gesù per mezzo di Maria è onorare Gesù Cristo, perché è riconoscere che non siamo degni di accostarci direttamente a Lui, a causa dei nostri peccati. Abbiamo bisogno di Maria, sua Santissima Madre, perché sia nostra avvocata e nostra mediatrice presso di Lui.

3) Consacrarsi così a Gesù per mezzo di Maria è mettere nelle mani della Madonna le nostre opere buone, spesso macchiate e indegne degli sguardi di Dio dinanzi a cui nemmeno le stelle sono limpide. La nostra buona Madre e Signora accetta il nostro dono, lo purifica, lo santifica, in modo da renderlo degno di Dio. «Se vuoi presentare a Dio un dono, dice san Bernardo, mettilo nelle mani di Maria».

4) Consacrarsi così alla Santissima Vergine è praticare nel suo più alto grado la carità verso il prossimo. Farsi suo figlio-schiavo è darle tutto ciò che si ha di più caro, perché ne disponga a suo piacimento a vantaggio dei vivi e dei defunti.

Alba al Todocco5) Con questa devozione si mettono al sicuro le proprie grazie, i propri meriti e le proprie virtù, facendone tesoriera Maria, dicendole: «Eccoti, mia cara Mamma, ciò che, per grazia del Figlio tuo, ho potuto fare di bene; io non mi sento capace di conservarlo. Si vedono tutti i giorni crollare cedri del Libano, e diventare uccelli notturni aquile che si libravano altissime. Ma tu, o mia potentissima, Mamma, sorreggimi perché non mi perda».

6) Questa devozione rende l’anima libera, della libertà dei figli di Dio. Dal momento che per amore di Maria ci riduciamo volontariamente in schiavitù, la nostra Mamma per riconoscenza, allarga e dilata il nostro cuore, ci fa camminare a passi da gigante nella via dei comandamenti del Signore. Scaccia la noia, la tristezza e lo scrupolo.

(Dal libretto “La mia gioia” di don Carlo De Ambrogio)

Santuario Rose*

GIOIA A TE, PIENA DI GRAZIA!

Umile fanciulla di Nazaret, sposa di Giuseppe, il Signore è con te. Madre del Figlio di Abramo, Madre del Figlio di Davide, santa Madre del Signore. Serva del Signore, benedetta fra le donne, abitata dallo Spirito Santo. Te beata che hai creduto; «te beata» ti cantano gli angeli perché sei tutta verbizzata. Madre dell’Emmanuele, in te il Verbo si è fatto carne e abita fra noi. Al tuo Figlio inneggiarono gli angeli; tu accoglievi i pastori e ti meravigliavi del tuo Bimbo. Donna vestita di Sole, coronata da dodici stelle, Regina e Mamma di tutti noi.

Related Posts

Tags

Share This