Il Fondatore

Don Carlo De Ambrogio è nato ad Arsiero (VI) il 25 marzo 1921 ed è tornato alla Casa del Padre il 7 novembre 1979. Fu iniziatore e primo animatore del Gam, movimento giovanile di ispirazione eucaristica, mariana, ecclesiale, sorto nel 1975 di cui «la Fondatrice e la Condottiera è la Madonna» diceva.

Lanciò i giovani nell’evangelizzazione.

«Don Carlo è vissuto nell’ascolto assiduo e amoroso della Parola di Dio. Conosceva le Sacre Scritture e le spiegava nell’ebbrezza dello Spirito. Egli trovò in Maria, la tutta piena di Spirito Santo, il segreto dell’amore totalitario e gioioso a Dio e ai fratelli in termini di “Magnificat”… Visse nella Chiesa come messaggero dello Spirito e ministro fiamma di fuoco. Il messaggio rovente, però, scaturiva sempre da labbra sorridenti di un volto luminoso di fanciullo in toni dolci, limpidi, penetranti. Lo capivano meglio i cuori giovanili o assetati di giovinezza» (Cardinal Corrado Ursi).

Da questo Santuario partono “fiumi di luce”, amava ripetere il biblista, scrittore, giornalista e fondatore delle Figlie della Madre di Gesù, Don Carlo De Ambrogio. E come lui, anche noi Sorelle vogliamo ripetere con san Paolo: «Tutto io faccio per il Vangelo» (1ª Cor 9,23).